ARTIFICIO

la fabbrica delle arti

Raffaele Filaci
Batteria e percussioni
Insegnante di
  • Drum Circle (Cerchio di Percussioni)
  • Creative Lab.
  • Batteria
Rosanna Maggio
Pilates

 

 

Insegnante di danza moderna ,Istruttrice di Pilates Matwork con master in piccoli attrezzi.

(diploma nazionale riconosciuto dal coni)

 

Inizia a studiare danza all’eta’ di 7 anni presso alcuni centri della propria citta’ Segue corsi di perfezionamento e stages di danza classica, moderna (limòn, Graham, Horton) e jazz con maestri

di fama internazionale: Tony Pierce, Andre’ De La Roche, Kirke Offerle, Eugene Louis Facciuto, Florence Meregalli, Elene Gerard, Patrizia Cerroni, Guido Silveri, Mamy Romeira, Frey Faust, Roberto Zappala’, Bruno Collinet, Ranko Yokohama, Angela Abbigliati, Antony Basile, Mauro Mosconi, Steve La Chance.

Insegnante di
  • Pilates
Magghy
Hip Hop

 


Margherita Mustari laureta in Arti e Scienze Dello Spettacolo presso “Università Degli Studi di Roma La Sapienza” .Inizia a studiare danza all’età di 10 anni, praticando varie discipline, come danza moderna e break dance, per poi concentrarsi sull’ Hip Hop.
Studia con diversi maestri italiani di Hip Hop e si perfeziona all’estero frequentando le scuole di
Los Angeles (Debbie Reynolds, Movement Lifestyle, Millennium Dance Complex).

Dal 2010 fa parte della crew W.Beat con la quale ha partecipato a competizioni nazionali ed europee:
1° classificati ai campionati nazionali C.S.A.IN nel 2011, 1° classificati alle qualificazioni per gli Europei FISAF 2012, partecipazione agli Europei FISAF 2012 e diverse competizioni a livello nazionale, come lo YO! Urban Dance Fest, Valpolicella Hip Hop Festival, Over The Top.
Dal 2012 fa parte della crew Beat Kings, con la quale si classifica al primo posto nel 2012 e nel 2013
all’Hip Hop International Italia nella categoria Megacrew e con la quale rappresenta l’Italia ai mondiali di hip hop, Hip Hop International Dance Championship, negli stessi anni.Nel 2012 si esibisce a Firenze sul palco dei TRL AWARDS, andati in onda su MTV.

 

Insegnante di
  • Hip Hop
Lucia Filaci
Canto e coralità

 

Lucia Filaci, cantante e ballerina, laureata in canto lirico presso il conservatorio Istituto G.Briccialdi Terni.

Ha inziato la sua formazione all'età di otto anni presso il coro di voci bianche del Accademia Nazionale di S. Cecilia e Teatro dell'opera di Roma, e nel centro “Danzarea” (corso di Danza Classica) di Izumi Suekuni ( insegnate dell'Accademia Naz. Di Danza) .

Ha partecipato a numerose produzioni dell'Opera di Roma: Turandot, Tosca, Carmina Burana, Carmen , Così fan Tutte, War requiem, Boris Godunov, Damnation de Faust, La volpe astuta, Chi rapì la Topina Costanza , Lo scoiattolo in gamba.

sotto la direzione dei maestri : Antonio Pappano, George Petre, Roberto Gabbiani, Valery

Gergiev, Josè Maria Sciutto, Steve Mercurio, Marcello Panni.

con le regie di: FrancoZeffirelli, Cesare Scarton.

con i Cantanti: Andrea Bocelli, Placido Domingo.

in qualità di corista nelle voci bianche, ricoprendo anche ruoli da solista.

 

Ha intrapreso lo studio del canto lirico all'età di diciasette anni presso Conservatorio di Santa Cecilia e attualmente è iscritta Triennio di canto lirico presso “ Istituto Pareggiato di Studi Musicali Briccialdi di Terni”.

Ha partecipato a numerose masterclass fra cui “Opera Studio” dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia con i docenti Anna Vandi, Cesare Scarton e Claudio Desderi. Ha frequentato il corso per la pratica dell' Estill VoiceCraf 1 e 2 livello con Prof. Elisa Turlà e Alejandro Martinez .

 

E' vincitrice della Borsa di studio presso l’associazione culturale “Musica per la pace “ del Maestro Josè Maria Sciutto (teatro dell'opera di Roma) per la formazione di Musica Per L’infanzia ,e direzione di cori amatoriali.Dal 2011 collabora per la formazione di cori Giovanili (il coro FAO giovanile) e ( il coro Artificio Vocal esemble) presso l'associazione “Artificio la fabbrica delle arti”.

Nel 2010 ha concluso l'ottavo corso di danza classica e tecnica accademica.Dal 2012 frequenta il corso di avviamento professionale con i coreografi Franco Franchi e Gloria Imperi.

Ha debuttato come soprano, presso il teatro “Secci” di Terni il ruolo di :

Despina (“Così fan tutte”Mozart) e Auretta ( “L'oca del Cairo” Mozart) e presso l'Anfiteatro romano di Terni e Perugia: “Carmina Burana” (soprano solista). Al canterie internazionale d'arte di Montepulciano, è ha ricoperto il ruolo di prima strega nell'opera "Dido en Aeneas".

Dal 2012 ha intrapreso lo studio del canto jazz, ricoprendo il ruolo di cantante solista presso la “Briccialdi Big Band”, e “Artificio Jazz Band”, esibendosi in importanti manifestazioni quali: 

Cantamaggio, TerniOn, San Valentino Jazz festival con Fabrizio Bosso e Walter Ricci.

Insegnante di
  • Canto
Paolo Biagiotti
Chitarra e Laboratori rock

Insegnante di Chitarra e di Music Lab Rock.

Insegnante di
  • Music Lab Rock
  • Chitarra
Giulia Barbaro
danza

 

All’ età di 10 anni inizia a studiare danza jazz, classica e contemporanea presso la Renato Dance Studio. All’età di 19 anni vince per tre anni consecutivi (2005/2008) una borsa di studio presso la Renato Greco Dance Studio, frequentando il corso di avviamento professionale diretto da Maria Tersa Dal Medico, Renato Greco, Maria Grazia Santucci, Antonio di Vaio, Federica Fazioli. Prosegue i suoi studi di danza con Cristina Meconi dal 2006 ad oggi, Francesca La Cava, Dino Verga, Luca Russo, Enzo Celli, Michele Pogliani, Mvula Sungani, Benedetta Capanna, Alessandra Sini, Rachele Caputo, Paola Sorressa, Fabio Crestale, Marta Ciappina, Damiano Ottaviano Bigi, Patrizia Cavola, Mariella Celia, Marica Vannuzi. Partecipa a diversi stage con Matt Mattox, alla Rambert Dance school e lezioni di passo a due.

Nel 2005 entra a far parte della compagnia Di Renato Greco e partecipa alle “Quattro stagioni” presso il Teatro Greco e a Maratea, successivamente nel 2006 “Romeo e Giulietta” presso il Teatro Greco, nel 2007 “Amore e Psiche” con la Compagnia delle Vignacce, “Radici Nude” con la Compagnia del balletto di Mimma Testa con le coreografie di Cristina Menconi nel 2011/2012 presso il Teatro Vigano, presso il Centro danza Mimma Testa a Roma e al teatro Della Visitazione, Performance di danza contemporanea con le coreografie di Cristina Menconi il 15 settembre 2011 presso Spazio 900 in occasione del convengo sugli impianti fotovoltaici, Spettacolo di danza contemporanea nel evento “ I cantieri dell’ immaginario” all’ Aquila dal 8 al 11 luglio 2013 con le coreografie di Flavia Tapias, coreografa internazionale.

Coreografa dei LOS3 campioni italiani di salsa 2012 – 2014.

Diplomata nel 2009 per l’insegnamento della tecnica alla danza propedeutica, gioco danza e danza contemporanea.

Nel 2013 conseguisce l’attestato del CONI: in pilates, fitness, acqua gym.

 

Insegnante di
  • Danza Propedeutica
  • danza e gioco
Annalisa Alagia
Teatro

Formazione:

Laurea in Scienze dell'educazione Roma TRE

Corso di Recitazione Professionale, Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo - Teatro e Arti Performativee dell’Educazione Università Roma Tre (ROMA).

Scuola di tecniche dello spettacolo di Claretta Carotenuto.

 

PERCORSO FORMATIVO ARTISTICO:

Corso di formazione teatrale “Shakespeare on stage” di G. D’Avino e Simonetta De Nichilo;

Corso di perfezionamento teatrale “Shakespeare on stage” di G. D’Avino e Simonetta De Nichilo;

Master Class per attori e danzatori “Ubu Re”, di Davide Marzattinocci

 Corso di formazione “ Tecniche d’attore della Commedia dell’Arte” di Claudio De Maglio;

 Corso di formazione “Il clown. Le strutture del comico” di Sergio De Maglio;

Corso di Formazione Professionale per attori presso la Scuola di Tecniche dello Spettacolo di Claretta 

 Corso individuale di canto di Sabrina Pisoni, Lagonegro (PZ) ;

 

Insegnante di
  • Teatro Ragazzi
Roberto Galletti
Pianoforte

Pianoforte

Insegnante di
  • Pianoforte
Johanna de Haiti
Salsa

Salsa 

Insegnante di
Antonio agostino
Lab.Teatro

Insegnante di teatro ragazzi

Insegnante di
Gerardo Del Monte
Pianoforte

Pianoforte Moderno/Jazz

Gerardo Del Monte, pianista jazz e compositore, ha iniziato a studiare il pianoforte classico, solfeggio e armonia, all'età di sei anni con il Maestro Mario Torosantucci proseguendo fino all'età di 18 anni. 

Ha avuto le sue prime esperienze artistiche come tastierista e pianista in progetti di musica Pop/Blues, italiana e straniera, e nella Banda dell'Esercito come primo flauto traverso (esibendosi all' Auditorium della Conciliazione in Roma, Piazza del Duomo Milano, Piazza del Popolo Roma). Dal 2007 si è avvicinato allo studio del jazz e del blues .

Dal 2014 è studente presso l'Accademia Saint Louis di Roma con il Maestro Ettore Carucci.

Ha partecipato a numerosi corsi e masterclass di specializzazione jazz con i maestri: Stefano Bollani, Scott Free, Enrico Pieranunzi, Mark Harris, Gianni Lenoci, Mario Totaro (pianoforte Contemporaneo). Vincitore dei concorsi di pianoforte jazz: Pianoforte Sostenibile, Naturalmente Pianoforte, Piano City Milano, Semifinalista al concorso Nazionale Premio Vittoria Rotary. 

Ha collaborato e suonato con Adam Pache, Vinson Johnson, Pietro Ciancaglini, Gegé Munari, Alfredo Romeo, Raffaele Filaci, Dino Gubinelli, Nicola Mingo.

 

Insegnante di
  • Pianoforte Moderno/ Jazz
Ramona Leoni
canto Moderno

Canto Moderno/Pop

 

 

Insegnante di
Matilde Criscuolo
Star Bene

Ballerina di formazione classica, ha sostenuto diverse esperienze sul palcoscenico, partecipando, dal 1979, a spettacoli organizzati dai più importanti enti o compagnie operanti nel panorama nazionale.

Il suo accurato percorso professionale inizia con il diploma in scenografia presso l’Accademia Nazionale di Belle Arti e con il diploma in Danza Accademica presso il “Lyceum” di Mara Fusco, conseguiti entrambi nel 1983. Si è perfezionato, in seguito, con la frequentazione a stage tenuti da maestri di chiara fama internazionale e la partecipazione costante a seminari e corsi di aggiornamento, incentrati soprattutto sul versante della didattica della danza e dell’espressione corporea, legate al movimento e al benessere. Ha frequentato il corso di avviamento professionale all’Accademia Nazionale di Danza, quello di approfondimento della Metodologia Orff-Schulwerk, con il docente Giovanni Piazza, e quello sulla Metodologia Laban “Creazioni di danza”, curato da Laura Delfini, nonché diversi corsi di Danze Popolari e Storiche. Ha arricchito e ampliato in seguito la sua formazione nell’ambito della ginnastica posturale per adulti e nel pilates conseguento anche in questi ambiti vari attestati.

Insegnante di
  • Musica & gioco
  • Ginnastica Dolce- Star Bene